giovedì 28 giugno 2012

Melanzane all'Algerina

Ecco un altro semplicissimo piatto per noi single. Ovviamente parlo dei single vegetariani che odiano i quattro salti in padella, le situazioni surgelate, i piatti di pasta liofilizzati etc etc etc.
Questa ricetta famosa in Algeria è facile ed è molto buona. Fra l'altro è un piatto estivo dato che le melanzane sono un ortaggio di questi giorni.
Andiamo, tattici e scaltri come sempre,  subito al dunque.

Melanzane 


Ingredienti per quattro persone:
un po di tempo libero
3 melanzane (biologiche a km 0)
3 uova (di galline lesbiche allevate a terra in libertà, non ingallate e che mangiano di tutto tranne farine animali).
In alternativa al casino delle uova di cui sopra si usa la farina di ceci e la situazione mi diventa immediatamente Vegan
1 Bicchiere d'olio d'oliva e.v.o. 
2 spicchi d'aglio
Peperoncino p.q.b. (più di q.b.)
Noce moscata q.b.
3 persone
Pepe
pan grattato 
sale (integrale e pochissimo dato che alza la pressione, indurisce le arterie, aterosclerosi, ritensione idrica quindi me zompa la prova costume etc. etc. etc.)

Galline Padane


Preparazione:
Posizionare le 3 persone, che son venute in anticipo, fora di ball in giardino
Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti (l'autore e cioè io usa il coltello di ceramica che non fa ossidare le verdure) e lessarle in acqua salata per 3 o 4 minuti.
Accendiamo il forno per farlo scaldare.
Terminata la cottura delle melanzane le mettiamo in una terrina, dopo averle strizzate e tritate, ci aggiungiamo l'aglio schiacciato, l'olio, il pepe, la farina di ceci sbattuta nell'acqua (o le uova sbattute), la noce moscata, il peperoncino ed il pangrattato. A questo punto mettiamo la terrina in forno per mezz'ora.
Chette-lo-dico-a-fare.
Si può servire anche freddo.


 

2 commenti:

  1. Senti, scusa, volevo chiederti: ma se non immergi le melanzane in acqua e sale prima di cuocerle, non restano un.pochino amare?

    RispondiElimina
  2. Le sto preparando. Però ho messo le melanzane in ammollo in acqua e sale.

    RispondiElimina