venerdì 1 giugno 2012

La vera ricetta della farinata di ceci (Vegan)

Ecco un'altra ricetta ligure, semplice e quindi ottima per i single: La farinata di ceci.
Questo piatto risale al 1284. C'è infatti una leggenda che parla della battaglia navale di Meloria tra Genovesi e Pisani. Nel trambusto della battaglia si versarono per caso barili d'olio sui sacchi di ceci i quali, assieme all'acqua salata, asciugandosi al sole, divennero una specie di frittata. Tornati a casa vincitori, i genovesi, che non buttano nulla, la migliorarono e la chiamarono l'oro di Pisa. Ma quante ne so?
Ma bando alle ciance e vediamo come si prepara per sei persone (stasera c'è una cifra di gente a casa):

Farinata 


Ingredienti:

300Gr di farina di ceci (possibilmente bio, si trova in qualsiasi supermercato)
Rosmarino
Bacche di ginepro (questa è una mia variante)
Peperoncino (anche questa)
sale (poco e integrale)
pepe
olio e.v.o. (extra vergine d'oliva)
1 Litro di acqua

Preparazione:

In una ciotola  versiamo l'acqua e amalgamiamoci la farina versandola lentamente ed aiutandoci con una frusta. Aggiungiamo sale q.b. (quanto basta me l'ha detto James Olivier).
Lasciamo il composto a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo scaldiamo il forno a palla (anticamente veniva cotta nel forno a legna).
Mettiamo la carta da forno in una teglia e ungiamola di olio. Versiamoci sopra tutto il contenuto della ciotola e spargiamolo bene nella teglia in maniera uniforme. Mettiamo in forno. E' pronta quando si forma una crosta dorata e cioè dopo circa dieci minuti. Mettiamoci sopra il rosmarino e il pepe. Se volete aggiungeteci la mia variante di peperoncino e qualche bacca di ginepro. Si serve molto calda. 
Questo è tutto.

P.s. un'altra figata è quella di aggiungere dei cipollotti tagliati molto fini sopra il composto prima di metterlo in forno.
 

Nessun commento:

Posta un commento