mercoledì 23 maggio 2012

ZAALOUK o ZAALUK - Cucina vegetariana con Marco Barboni

Ecco un ottimo secondo di origine Marocchina lo Zaalouk.

Zaalouk

Come dice la parola (??????) e come sicuramente avrete intuito, lo Zaalouk é fatto con le melanzane. E' un piatto che si può mangiare freddo con il pane arabo.
Vediamo come si prepara:

Ingredienti:

1 Kg di Melanzane (meglio se biologiche o biodinamiche del vostro orto)
1 Limone (meglio se... avete capito e a km 0)
1/2 Kg di Pomodori rossi (i pomodori vanno mangiati sempre rossi anche in insalata e magari biologici) 
4 spicchi di Aglio
Curcuma
Olio e.v.o. (Extra vergine d'oliva)
cumino
Pepe
Sale (che però, chi conosce l'autore sa che non si usa altrimenti pressione alta, ritensione idrica, prova costume a farsi benedire etc etc).

Preparazione:
Ora qui c'è una disquisizione stellare sul fatto che le melanzane debbano essere sbucciate o no, debbano essere messe sotto sale o no. L'autore chiarirà ogni dubbio. Le melanzane si mangiano con la buccia anche perchè le proprietà sono nella buccia. Tuttavia è bene non mangiarne spesso dato che, in India, son considerate rajasiche (e quindi non propriamente salutari) per via della solanina (e si, e si. Le melanzane mi sono solanacee). Però son buone e quindi procediamo:

Mettiamo le melanzane tagliate a dadi a bollire in acqua salata per 30 min. In un'altra padella mettiamo i pomodori rossi a dadi, il cumino, pizzichi di curcuma, gli spicchi d'aglio schiacciati, olio, pepe e limone a cuocere per 5 minuti. Il sale fate voi.
Quando le melanzane sono quasi cotte le togliamo dall'acqua le schiacciamo in modo da togliere tutta l'acqua e poi le mettiamo a cuocere nell'altra padella con i pomodori per altri 15 o 20 minuti. Dobbiamo mescolare spesso ed aggiungere succo di limone.
Quando il tutto è pronto lo mettiamo in una insalatiera e guarniamo con foglie di prezzemolo ed olive nere. E' molto buono con il pane arabo.

Les jeux sont faits.

Ah dimenticavo un buon vino rosso due candele accese e un cd di Richard Bona. Chette-lo-dico-a-fare

Richard Bona

 




Nessun commento:

Posta un commento