mercoledì 23 maggio 2012

FALAFEL cucina vegetariana con Marco barboni

Ecco un'altra splendida ricetta, veloce, orientale. Le polpette gustosissime chiamate Falafel in arabo falāfil.

Falafel da paura



Si tratta di polpette, probabilmente di origine egiziana, ormai diffuse in tutto il mondo, fatte di ceci o fave tritati, cipolle, aglio e spezie come il coriandolo ed il cumino. E' un piatto molto diffuso anche in Israele.
Le possiamo servire con Thaina (salsa di semi di sesamo bianco ed olio) e con verdure (pomodori e cetrioli). Si possono inserire insieme alle verdure e la salsa nel Pita (il pane arabo che si farcisce).

Andiamo, quatti quatti, a vedere come si realizzano:

Ingredienti:
400 Gr Ceci lessati
1 Cipolla lessata
1 mazzo di prezzemolo
Cumino
2 Spicchi d'aglio
Coriandolo
Olio e.v.o.
Peperoncino (opzione dell'autore)
P.s. le falafel, generalmente vengono fritte ma l'autore, come tutti sanno, é terrorizzato dalla prova costume e dunque non frigge nulla. Mette tutto in forno. 

Preparazione:

La preparazione è davvero semplice. Dobbiamo mettere i ceci, la cipolla, il prezzemolo, il cumino, il coriandolo e l'aglio dentro il robot. Lo facciamo girare per qualche secondo in modo da ottenere un impasto omogeneo. A questo punto lo mettiamo in frigo per un'ora ed andiamo a cercare una tipa su facebook da invitare a cena.




E' passata un'ora. Trovata o no la tipa abbiamo situazione nel frigo. Di questo impasto dobbiamo farne polpettine (per l'occasione l'autore consiglia di non toccare i cani, cambiare la frizione alla moto, mettersi lo smalto alle unghie. In caso contrario lavarsi le mani).
Come si diceva prima le falafel andrebbero fritte ma l'autore mette una carta da forno in una teglia ci mette sopra le falafel e le mette in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.  Ogni tanto é necessario girarle per indorarle completamente.

Con un contorno di verdure (pomodori, cetrioli, insalata) mi fate un figurone.
Un buon vino Bianco ed i concerti Brandeburghesi di Bach faranno il resto.



Fatemi sapere com'è andata
Buona serata.





Nessun commento:

Posta un commento