domenica 3 novembre 2013

Sale aromatizzato

Ed ecco un altro composto da tenere in cucina per usarlo su tutte le vostre ricette: il sale aromatizzato; come il Gomasio, già trattato in questo blog, è un'ottima soluzione per limitare l'uso del sale.
Lo uso sulla frittata con le patate sulle insalate, sulle Melanzane all'algerina, sulla pasta e lenticchie e poi ora basta fare pubblicità al mio blog che è già famosissimo. A proposito sono una star in america del sud.
Considerate che il sale raffinato del supermercato è da evitare perché, nella raffinazione, si perdono molte qualità necessarie al nostro fisico e si aggiungono delle alchimie tossiche. E' meglio cercare nei negozi bio il sale marino integrale di Sicilia o il sale rosa dell'himalaya che contiene tutti gli 84 oligoelementi magici per il nostro organismo.
Ma torniamo al nostro sale aromatizzato.

Ingredienti

Sale marino integrale o sale rosa dell'Himalaya
Salvia
Rosmarino
Timo
Pepe


Preparazione

Per prima cosa dobbiamo lavare le erbe aromatiche ed asciugarle bene al sole. Sarebbe ottimo farle essiccare un pochino.
Appena pronte le erbette le dobbiamo tritare. Per questa operazione utilizzo un coltello di ceramica. Si può anche utilizzare il frullatore ad immersione o, meglio, il mortaio.
A questo punto uniamo il composto al sale e versiamo il composto in un barattolo di vetro.
Le quantità sono a piacere e possiamo divertirci a creare il giusto condimento per noi. Secondo me le quantità giuste sono due terzi di sale ed uno di erbette.







Nessun commento:

Posta un commento